chi siamo

cultura

Persone, Passione, Audacia, Responsabilità, Risultati: li trasferiamo nei comportamenti quotidiani, così consolidiamo la nostra cultura. Promuoviamo il cambiamento attraverso la nostra strategia, essendo catalizzatori di innovazione per i nostri clienti e anche per le nostre persone. Ci impegniamo nell’abilitare il potenziale dei dispositivi domestici, industriali e professionali per una vita più intelligente, attraverso la creatività e l’innovazione.

Tecnologie all'avanguardia che anticipano le esigenze del cliente

In sessant’anni di attività, il Gruppo Rold ha portato nel mercato mondiale i suoi ideali di qualità e affidabilità attraverso i prodotti e persone. La nostra esperienza nel mercato della componentistica per elettrodomestici consente all’azienda di reagire in modo rapido e flessibile a qualsiasi richiesta di prodotti e assistenza su vasta scala.

La nostra filosofia è quella di essere sempre un passo avanti alle esigenze del mercato, questo ha permesso all’azienda di conquistare la fiducia dei maggiori marchi di elettrodomestici a livello mondiale.

l'importanza delle partnership

Rold ha sempre coltivato la capacità di lavorare insieme ai propri clienti con l’obiettivo di risolvere i loro eventuali problemi tecnici. L’azienda progetta nuove soluzioni senza perdere di vista le precise funzioni dei componenti e le specifiche esigenze dei clienti sia in termini di tecnologia che di processi produttivi interni coinvolti nella fabbricazione.

la ricerca della perferzione

Per garantire il massimo dei risultati, uno dei nostri maggiori investimenti è la scelta accurata delle materie prime. Ciò contribuisce in maniera decisiva nel garantire che i processi di produzione e assemblaggio dei componenti portino a un prodotto finito di alta qualità.

L’intraprendenza di Rold nell’individuare nuove idee di business attraverso lo sviluppo di prodotti hi-tech è supportata da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e dal rispetto degli standard più restrittivi.

storia e valori

gli inizi

ROLD nasce nel 1963 in provincia di Milano, l’acronimo rappresenta le iniziali dei due coniugi fondatori: Rocchitelli Onofrio e Loro Dolores.

“Lo facciamo, lo facciamo, lo facciamo subito” era il mantra di Onofrio Rocchitelli, inventore del primo micro-interruttore per lucidatrici che diede il via alla storia dell’Azienda.

A partire da quel primo componente, ROLD ha continuamente puntato a migliorare i metodi produttivi, velocizzare la catena di montaggio, ridurre gli scarti e soprattutto studiare nuovi prodotti. Nel tempo, ciò ha permesso di acquisire la posizione di leader di mercato nel settore della componentistica elettromeccanica per elettrodomestici.

primo microinterruttore Rold
Fiere anni '60

le fiere di settore

La metà degli anni ’60 corrisponde alla fase del Boom Economico in Italia, il crescente benessere generalizzato favorisce l’ascesa dell’industria degli elettrodomestici e le fiere di settore rappresentano le principali occasioni per mettersi in mostra. 

E’ proprio in uno di questi eventi che Onofrio Rocchitelli conosce l’Ing. Borghi di Ignis che, fortemente incuriosito da questi micro-interruttori italiani, chiede immediatamente ad Onofrio di fornirlo per la sua gamma di elettrodomestici. 

Da quel momento ROLD inizia a fare sul serio, l’azienda cresce nell’area produttiva rapidamente arrivando a contare qualche decina di collaboratori all’alba degli anni ’70.

Fiere anni '60

bestseller

Dalle lavatrici, nasce la sfida più importante per ROLD: le centrifughe aumentano anno dopo anno il numero di giri, da qui l’esigenza di un prodotto che faccia in modo che non si apra l’oblò quando l’elettrodomestico è in funzione. Il blocco-porta, elaborato da Onofrio Rocchitelli, diventa il prodotto principe dell’azienda, composto da un cuore standardizzato e circondato da un’applicazione personalizzata per ogni cliente in modo da spingere sui volumi senza penalizzare le specifiche richieste dai clienti. Ad oggi, 5 lavatrici su 10 a livello mondiale sono equipaggiate da un blocco-porta a marchio ROLD.

laboratorio test

Verso metà degli anni ’90 nasce all’interno dell’azienda il laboratorio test accreditato per effettuare gli iter di pre-certificazione più complessi, in modo da garantire l’alta qualità di produzione ROLD ed essere più veloci dei competitor. In quel periodo, il gruppo ROLD già poteva vantare tutte le qualifiche e certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Nel mondo esistono solo 1.091 laboratori certificati a livello ROLD.

presente

È oggi la seconda generazione della famiglia Rocchitelli a portare avanti la tradizione ROLD, gruppo che esporta l’85% del proprio fatturato in tutto il mondo e che conta 280 collaboratori. ROLD è riconosciuta come uno dei partner più affidabili e competenti nel mondo del bianco come fornitore di componenti di sicurezza altamente tecnologici e customizzati per singolo cliente.

Laura Rocchitelli CEO

Laura Rocchitelli

President & CEO –
Financial & HR –
Sales

Massimo Rocchitelli CMO

Massimo Rocchitelli

CMO – Marketing & Communication

Stefano Rocchitelli CTO

Stefano Rocchitelli

CTO – Technical & Quality
Innovation
Claudio Loro COO

Claudio Loro

COO – Operations
Supply Chain

oltre al core business

Già a partire dal 2012 l’azienda ha posto le basi per il processo di trasformazione digitale in ottica 4.0 grazie alla creazione di una piattaforma IoT, denominata Rold SmartFab, in grado di monitorare l’andamento della produzione in tempo reale dei macchinari con l’obiettivo di garantire eccellenti performance di fabbrica.

Ciò ha permesso al sito produttivo di Cerro Maggiore (MI) di entrare nel ristretto circolo dei “Lighthouse Plant” delineati dal World Economic Forum: Rold è l’unica PMI 100% italiana inclusa nel Global Lighthouse Network of Advanced Manufacturers che si distinguono per l’applicazione delle tecnologie tipiche di Industry 4.0 in ottica di operatività, sostenibilità ed impatto ambientale.